ideazione e regia Nelson Valente
con Gabriel Beck, Carlos Rosas, Lide Uranga, Mariana Fossatti,
Julio Greco
scene Luciano Stechina
drammaturgia Nelson Valente in collaborazione con il cast d’attori
assistente alla regia, grafica Mariana Fossatti

Banfield Teatro Ensamble

Durata 1 ora e 20 minuti
Prima nazionale
Spettacolo in lingua spagnola con sovratitoli in italiano

LOGOv-Ponte-tra-Culture-vie

La pazzia, i rapporti familiari, la violenza domestica e la verità: questi i principali temi che tracciano un filo conduttore in El loco y la camisa, spettacolo simbolo del teatro indipendente argentino.
Acclamato da pubblico e critica, vincitore di numerosi premi nazionali e internazionali, messo in scena per cinque anni consecutivi, El loco y la camisa è una commedia noir, dolce e gioiosa al tempo stesso che colpisce immediatamente il pubblico con l’universalità dei suoi temi e delle sue emozioni.

Nelson Valente, attore, drammaturgo e direttore del Banfield Theatre Ensamble di Buenos Aires, una delle più importanti e grandi realtà culturali argentine, firma la regia e la drammaturgia di questo spettacolo che così commenta: «Una famiglia nasconde un pazzo in tutti modi possibili. Lo nascondono dentro e fuori. Cancellarlo sarebbe la soluzione ideale. Il pazzo cresce così informe e mostruoso come un corpo chiuso dentro a un corsetto. La sua abilità–condanna è dire quello che vede senza filtri».

Farsa breve, feroce, ben strutturata… Il suo ritmo è tremendo, con scene ridondanti e interpretazione di altissima qualità. Marcos Ordóñez, El País Journal

 

La compagnia argentina Banfield Teatro Ensamble emoziona con El loco y la camisa, un’opera divertentissima, tenera e drammatica… Cinque attori magistralmente assorbiti dai loro personaggi. Un pubblico completamente coinvolto dal primo minuto da questo teatro emozionale, da un teatro genuinamente semplice, molto vicino ai problemi degli spettatori, da un teatro realistico, un pubblico che applaude fino a sanguinare…. un teatro fatto di emozioni, di interpretazione pura, di convincimento e di coinvolgimento di tutti gli attori. Tony Polo, eldiario.es, Spagna

 

Biografia Nelson Valente

Nelson Valente

Nelson Valente è attore, regista, drammaturgo e docente di teatro. Formato alla Scuola Municipale di Arte Drammatica di Buenos Aires e alla Scuola della Fondazione Teatro del Sur, ha studiato con docenti come Ricardo Bartís e Teresa Istillarte. È fondatore e regista della Compagnia Banfield Teatro Ensamble, e fondatore e direttore generale del Complesso Culturale BTE di Lomas de Zamora, Provincia di Buenos Aires, dove ha diretto il teatro della città. Ha presentato i suoi spettacoli in Venezuela, Perù, Spagna, in diverse città dell’Argentina, e ora in Europa. Le sue produzioni sono state premiate dall’Istituto Nazionale di Teatro Argentino e hanno partecipato a numerosi festival.

×

www.teatroensamble.com.ar