con Aglaia Pappa, Antonis Myriagkos
regia, installazione scenica, testo Theodoros Terzopoulos
musiche Panagiotis Velianitis
costumi LOUKIA
luci Theodoros Terzopoulos, Konstantinos Bethanis
esecuzione delle installazioni sceniche Charalampos Terzopoulos
direzione tecnica Konstantinos Bethanis
responsabile di produzione Maria Vogiatzi
foto Johanna Weber

produzione Attis Theatre

Durata 55′
Prima nazionale
Spettacolo in greco con sovratitoli in italiano e inglese

Dopo lo straordinario successo di Alarme presentato a VIE 2013, torna al Festival uno dei Maestri della regia internazionale, Theodoros Terzopoulos.
Amor è un’opera scenica basata su un testo di Thanasis Alveras: la scena è la sede di un’asta, dove tutto – i ruoli, l’attrezzeria teatrale, le emozioni, i ricordi, le parti del corpo umano – vengono campionate, prezzate e acquistate. I prezzi sono soggetti all’andamento delle borse.

Gli attori osservano con ironia la situazione attuale, portano in scena comportamenti estremi di persone che manipolano e sono manipolate dall’autorità, in un periodo di crisi. Tutto viene scardinato dalla promessa di Amor, che può divenire il motore dell’umanizzazione.
Lo spettacolo è stato definito dalla stampa “uno spettacolo magnifico, un manifesto visivo per l’”oggi” della crisi e il “per sempre” del teatro”.

Estratti stampa

“La parola è letteralmente fatta a pezzi, disarticolata fino a diventare emissione gutturale, urlo, salivazione. In ogni spettacolo, da trent’anni, questo rivoluzionario utilizzo dell’espressività fisica e vocale non smette di rinnovarsi e di stupire Atene e il mondo”.
Gilda Tentorio, stratagemmi.it” (21/01/2015)

“… Theodoros Terzopoulos ha creato una sorta di “poesia teatrale” […] offrendo l’unico, esteticamente impeccabile mondo di Amor”.
Louiza Arkoumanea, To Vima (15/12/2013)

“Terzopoulos ci offre una proposta per la fine del mondo e il suo nuovo inizio attraverso una distanza post-brechtiana e un approccio profondamente sarcastico, ma anche intensamente umanitario”.
Dimitris Tsatsoulis, Eleftherotypia (20/1/2014)

“In 55 minuti e con due attori soltanto – Antonis Myriagkos in un’interpretazione unica e una sensuale Aglaia Pappa – il regista apprezzato a livello internazionale crea uno spettacolo magnifico, un manifesto visivo per l’”oggi” della crisi e il “per sempre” del teatro”.
Ileiana Dimadi, Athinorama (19/12/2013)

“Theodoros Terzopoulos raggiunge l’assoluto con l’essenziale, creando un’emozionante elegia del perduto umanesimo – o in altre parole, una speranza per la sua rinascita”.
Eleni Petasi, click@life (18/1/2014)

“Uno spettacolo che dialoga con il mondo di oggi e allo stesso tempo lo trascende. […] Amor è come il tuono prima del fulmine”.
Stella Charami, tospirto.net (12/12/2013)

“Una dichiarazione politica, costruita in modo impeccabile”.
Ioanna Kleftogianni, Eleftherotypia (9/12/2013)

Theodoros Terzopoulos. Biografia

Theodoros Terzopoulos

Theodoros Terzopoulos, greco di nascita e di formazione, nei primi anni Settanta completa gli studi di teatro al Berliner Ensemble con Heiner Müller e altri grandi Maestri. Figura di eccellenza del Teatro greco contemporaneo, nel 1985 fonda ad Atene la Compagnia teatrale ATTIS. Il suo lavoro registico spazia da testi greci antichi a opere di autori contemporanei quali Samuel Beckett, Bertolt Brecht, Heiner Müller. Numerose sono le tournèe in Grecia e all’estero di Terzopoulos e della compagnia ATTIS: negli ultimi 30 anni la compagnia ha rappresentato più di 1900 spettacoli in tutto il mondo. Il metodo di lavoro della compagnia è oggetto di studi nelle Scuole di Teatro e nei Dipartimenti di Studi Classici di oltre 30 Università in tutto il mondo. Theodoros Terzopoulos conduce numerosi workshop dove insegna il suo metodo. Ha pubblicato numerosi libri, tradotti in inglese, tedesco, turco, russo, polacco e cinese, sul suo approccio al teatro e sul suo metodo di lavoro.

 

×

Leggi l’intervista a Theodoros Terzopoulos a cura di Altre Velocità

www.attistheatre.com