regia e scene Theodoros Terzopoulos
con Sophia Hill, Antonis Myriagkos
musica Panagiotis Velianitis
costumi LOUKIA
luci Theodoros Terzopoulos Konstantinos Bethanis
realizzazione dell’installazione scenica Charalampos Terzopoulos
produttore esecutivo Maria Vogiatzi
foto Johanna Weber

produzione Attis Theatre

Durata 55′
Prima nazionale
Spettacolo in greco sovratitolato in italiano e inglese

Encore è la nuova produzione di Attis Theatre con la regia del grande Maestro della scena internazionale Theodoros Terzopoulos. Encore conclude la trilogia iniziata con Alarme e continuata con Amor, entrambi presentati a VIE Festival.
Un unico tema è al centro della trilogia: il conflitto come origine mitica della creazione e del tempo. La potenza intensa che scaturisce dall’incontro dei due corpi in scena e il consumo sadico l’uno dell’altro condurranno entrambi alla distruzione. I due attori, con un sorriso come inciso da un rasoio, sussurrano “ancora, ancora, ancora”, a significare la continuità di Attis Theatre che celebra trenta anni dalla sua fondazione.

Encore non è soltanto uno spettacolo. Sono 55 minuti di arte eccezionale. Terzopoulos conduce i due attori ‘unici’ di Attis Theatre, Sophia Hill e Antonis Myriagkos, in un’interpretazione estatica e il pubblico in un’esperienza trascendente”.
Ileiana Dimadi, Athinorama, 15/12/16

Encore è il lavoro più criticamente emblematico di un regista che proclama il suo Eros per il teatro come luogo simbolico di unificazione e distruzione. I due attori sul palco hanno violato i limiti umanamente possibili, presentandosi come schiavi di Desiderio”.
Giorgos Sampatakakis, Theater der Zeit, marzo

“Con sarcasmo e sottile ironia, Terzopoulos dirige la sua elegia più erotica, portando i due eccellenti attori su sentieri di interpretazione estremi. Antonis Myriagkos e Sophia Hill accendono il palco con la loro presenza fiammeggiante”.
Eleni Petasi, Naftemporiki, 14/1/2017

Encore è uno spettacolo puro rispetto alla sua idea centrale, coerente, recitato impeccabilmente, che mette in luce il potere dell’istinto e del linguaggio del corpo”.
Tonia Karaoglou, elculture.gr, 11/1/2017

“I due seducenti attori di Encore, Sophia Hill e Antonis Myriagkos, si consumano brutalmente a vicenda, sussurrando ‘ancora’ con un piacere che, grazie alla natura trascendente del teatro di Terzopoulos, diventa archetipico, un piacere sensazionale. La virtuosità di Terzopoulos è indiscutibile”.
Marilena Astrapelou, To Vima, 12/3/2017

Theodoros Terzopoulos e Attis Theatre, biografie

Theodoros Terzopoulos

Theodoros Terzopoulos è nato nel villaggio di Makrygialos e ha studiato alla K. Michailidis Drama School (Atene, 1965- 1976) sotto la guida di Heiner Müller, Manfred Wekwerth, Ruth Berghaus e Ekkehard Schall.
Ha creato Attis Theatre a Delfi nel 1985.
Ha diretto tragedie di Eschilo, Sofocle ed Euripide, ma anche opere liriche e spettacoli contemporanei di autori europei e greci. Ha firmato le sue regie in molti teatri internazionali, partecipato a numerosi festival internazionali e collaborato con attori importanti.
Il suo metodo e approccio alla tragedia greca antica viene insegnato in Accademie teatrali, Istituti e Dipartimenti di studi classici in tutto il mondo. Dirige workshop e conferenze, è Professore Emerito in Accademie e Università internazionali.
Dal 2013 organizza ogni anno il workshop estivo internazionale “Il metodo di Theodoros Terzopoulos” per giovani attori e registi.
Ha ricevuto numerosi premi teatrali in Grecia e all’estero. Diversi libri sono stati pubblicati sul suo metodo, tradotti poi in inglese, tedesco, cinese, turco, russo, polacco, coreano e italiano. Il libro sul suo metodo, intitolato “The Return of Dionysus”, è stato pubblicato nel 2015 ed è stato tradotto in molte lingue.
È stato Direttore della Drama School of the State Theatre of Northern Greece (Thessaloniki, 1981-1983), Direttore artistico dell’International Meetings of Ancient Drama a Delfi (1985-1988), membro fondatore dell’International Institute of Mediterranean Theatre dal 1990 e suo Presidente dal 1991. È stato creatore e Direttore artistico dell’International Meetings of Ancient Drama nella regione di Sikyon (Grecia) dal 2004 al 2011. Dal 1993 è Presidente del Consiglio di Amministrazione dell’International Committee of Theatre Olympics.

Attis Theatre

Fondato nel 1985 a Delfi da Theodoros Terzopoulos, il suo obiettivo principale è la ricerca sulla tragedia greca antica. In 32 anni Attis Theatre ha presentato 2.000 repliche in tutto il mondo. Collabora con festival internazionali e teatri stranieri come coproduttore di allestimenti multilingue e multiculturali. Promuove il metodo di Theodoros Terzopoulos e ha organizzato 400 workshop e 50 conferenze teoriche, la maggior parte delle quali in cooperazione con alcune fra le Accademie teatrali più illustri. I libri su Attis Theatre sono stati pubblicati e tradotti in molte lingue (greco, inglese, tedesco, cinese, turco, russo, polacco, coreano, italiano); molti articoli e saggi sono stati pubblicati all’interno di riviste teatrali. Gli spettacoli di tragedia antica di Attis Theatre, considerati esemplari, sono utilizzati come materiale didattico in 30 università internazionali.

×

www.attistheatre.com